QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

Scuola Primaria di Vigone

II plesso della Scuola Primaria di Vigone è formato da 10 classi con un orario di tempo pieno.

In ogni classe è presente un pc ed un video proiettore con pannello interattivo, installati nel 2018 dall’amministrazione comunale, che permette un attività di studio simile alle classiche LIM.

Tutte le classi svolgono 40 ore settimanali, strutturate su una fascia oraria che va dalle ore 8.20 alle ore 16.20.

La struttura è dotata di aule specialistiche: aula di pittura, aula per le attività musicali, aule per lo studio e per il recupero di piccoli gruppi dotate di LIM.

Nel Plesso si trova una biblioteca ricca di testi utili per l'approfondimento dello studio e per spunti di lavoro, una dotazione di libri che costituisce un ricco bagaglio culturale per la lettura e per la ricerca, alternativi ai libri di testo presenti nelle classi. È presente una raccolta di testi multiculturali, per facilitare l'inserimento degli alunni di altra Lingua e Cultura.

L’istituto è dotato di aule attrezzate con le LIM, una sala informatica con una postazione mobile di pc da usarsi all’interno delle singole aule.

La struttura è circondata da un ampio cortile esterno e dal parco Robinson dove oltre alle piante del giardino è stato allestito lo scorso anno un ORTO DIDATTICO con annesso un PERCORSO SENSORIALE. La realizzazione è stata a cura di alcune classi, che hanno iniziato un’attività laboratoriale interdisciplinare che continua e coinvolge anche nuove classi in linea con le recenti direttive europee dell’Agenda 2030.

Nella scuola è presente:

  • una programmazione comune con finalità ed obiettivi discussi dai gruppi di insegnanti che si sono impegnati collegialmente nella stesura;

  • un rapporto costante con le famiglie che prevede incontri bimestrali: le famiglie stesse possono richiedere, qualora ne sopraggiungano i motivi, un ulteriore ampliamento;

  • la ricerca costante di un rapporto di continuità con i due ordini di scuola precedente e successivo;

  • una particolare attenzione all'educazione ambientale e allo studio del territorio;

  • un impegno importante per l’educazione motoria, che si svolge nella palestra di istituto, ma che nei mesi più caldi trova spesso posto all’esterno ove è presente un campetto da calcio posto su base di tappeto sintetico, dove gli alunni negli intervalli del dopo mensa possono giocare per uno sviluppo armonioso e completo.

La struttura dell’edificio è priva di barriere architettoniche ed è provvista di rampe di accesso che permettono l’accessibilità alle varie parti dell’edificio.

 

 

 

Scuola Primaria Cercenasco

La scuola primaria di Cercenasco è situata nel centro del paese, proprio di fronte agli uffici del Comune.

La scuola presenta un’organizzazione funzionale dal punto di vista delle strutture: al piano terra troviamo l’ingresso, le classi prima e seconda, un’auletta per i lavori individualizzati, il corridoio per accedere ai locali della mensa e la palestra. Al piano primo troviamo le classi terza, quarta e quinta, l’aula computer, un’aula libera per uso collettivo/lavori individualizzati, l’aula pittura e l’aula insegnanti. Tutte le aule sono dotate di LIM.

Le classi seguono un modello orario di 27+3 ore settimanali, dalle h. 8.15 alle h. 12.45 dal lunedì al venerdì, con due rientri pomeridiani dalle ore 14.00 alle ore 16.15 nei giorni di martedì e giovedì. È attivo il servizio mensa per i bambini le cui famiglie ne fanno richiesta. 

In primo piano

URP

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE di VIGONE
Via Don Milani, 2 - 10067 Vigone (TO)
Tel: 0119809298
PEO: TOIC84700L@istruzione.it
PEC: TOIC84700L@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. TOIC84700L
Cod. Fisc. 94544260014
Fatt. Elett. UFCUAQ
IBAN BANCARIO: IT71U0521630751000000093087