Home Chi siamo

Chi siamo

SCUOLA PRIMARIA DI VIGONE

II plesso della Scuola Primaria di Vigone nell'offrire al territorio il proprio servizio socio - culturale si struttura e si coordina facendo appello ad alcuni cardini didattico - organizzativi che da anni caratterizzano il proprio operato:
● un tempo pieno su 9 classi e un tempo normale su 2 classi; tutte le classi funzionano a 40 ore settimanali strutturate su una fascia oraria che va dalle h 8.20 alle h 16,20 per le classi prime, seconde, terze, quarte; per le classi quinte la fascia oraria va dalle h 8.10 alle ore 16.10. Sono iscritti 229 alunni.
● Nel plesso sono assegnati 20 insegnanti su posto comune ad orario.
● Per il sostegno 4 insegnanti ad orario completo.
● Per l’insegnamento della lingua inglese: 1 insegnante specialista, in condivisione con il plesso di Cercenasco; 2 insegnanti in organico su posto comune abilitate all’insegnamento della lingua inglese.
● Le risorse orarie disponibili sono utilizzate a favore dei bambini diversamente abili, degli alunni con difficoltà di apprendimento, per svolgere attività alternativa all'insegnamento della religione cattolica e per l’assistenza mensa.
● Per IRC: 2 insegnanti che operano su più plessi.
Il plesso si adopera per mantenere saldi alcuni punti:
● da una quindicina d'anni, grazie ad un bagaglio di conoscenze ed esperienze accumulato con corsi d'aggiornamento e collaborazione con esperti, molti docenti lavorano per il riconoscimento ed il trattamento precoce degli alunni DSA. Nel Plesso si trova una biblioteca ricca di testi utili per l'approfondimento relativo all'argomento e per spunti di lavoro e di una serie di materiali, prodotti in sede di aggiornamento e di gruppi di studio, per svolgere le attività di recupero e di potenziamento sia di letto-scrittura che di matematica.
● una dotazione di libri alternativi al libro di testo presente in tutte le classi e che costituisce un ricco bagaglio culturale per la lettura e per la ricerca;
● la creazione di una biblioteca multiculturale, per facilitare l'inserimento degli alunni di altra Lingua e Cultura;
● un servizio mensa fornito dall’Ente locale attraverso la ditta G.M.I. s.r.l. di Ivrea; la vigilanza è svolta dal personale docente che ha cura di valorizzare il momento della refezione quale momento educativo. I pasti vengono consumati da 9 classi al di fuori dell’edificio scolastico in un ambiente denominato “Museo del Cavallo”; le rimanenti 2 classi quinte consumano il pasto nei locali della scuola secondaria;
● una programmazione comune con finalità ed obiettivi discussi da gruppi di insegnanti che si sono impegnati collegialmente nella stesura;
● un rapporto costante con le famiglie che prevede incontri bimestrali: le famiglie stesse possono richiedere, qualora ne sopraggiungano motivi, un ulteriore ampliamento;
● la ricerca costante di un rapporto di continuità con i due ordini di scuola precedente e successivo;
● particolare attenzione all'educazione ambientale e allo studio del territorio;
● particolare attenzione all'educazione motoria, artistica e musicale per uno sviluppo armonioso e completo del bambino.
Vengono costantemente tenuti rapporti con le Agenzie operanti sul territorio e che direttamente possono fornire supporto al processo educativo:
→ l'ASL TO3
→ il C.I.S.S. , consorzio per i servizi socio-assistenziali
→ la Biblioteca comunale
→ la Polizia Municipale
→ l'Archivio comunale
→ le Associazioni culturali
→ le Associazioni sportive
La Scuola Primaria partecipa attivamente, ormai da alcuni anni, alla manifestazione “Vigoflor”, promossa dal Comune di Vigone, per far sì che gli alunni prendano consapevolezza dell’importanza delle tradizioni locali. Solitamente, con l’occasione, viene allestita una piccola “mostra” dei lavori e dei progetti realizzati direttamente dai bambini; gli elaborati variano di anno in anno, in base al tema ed alla fantasia dei partecipanti.

Calendario

<<  Ottobre 2017  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
        1
  2  3  4  5  6  7  8
  9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031     

Prossimi Eventi

Chi è online

 48 visitatori online