Home Chi siamo

Chi siamo

ANNO SCOLASTICO 2016-17


L’Istituto Comprensivo di Vigone è un’istituzione scolastica statale autonoma che trae origine dal 1° Settembre 2000 con decreto del Provveditorato agli Studi di Torino del 23/02/2000 (prot. N° 3061-P/C 16b).
Esso include due Scuole dell’Infanzia, due Scuole Primarie, poste nei Comuni di Vigone e Cercenasco e  una Scuola Secondaria di 1°grado sita nel capoluogo. 

SCUOLA DELL’INFANZIA DI CERCENASCO
  2 sezioni per totali 50 alunni, 4 insegnanti di sezione a tempo pieno, 1 insegnante I.R.C. in comune con Vigone, 2 collaboratori scolastici.

Le attività previste dal P.O.F. sono di norma organizzate nell’arco di otto ore giornaliere (8,00-16,00) pari a quaranta ore settimanali.
La scuola rimane aperta dal lunedì al venerdì con il seguente orario:
● 8.00 - 9.00 ENTRATA
● 11.55-12.00 USCITA ANTIMERIDIANA
● 13.50-14.00 USCITA POMERIDIANA/ RIENTRO
● 15.45-16.00 USCITA
 
Il modulo orario svolto dal gruppo docente consente di disporre della compresenza delle docenti al mattino per cinque giorni settimanali, permettendo di effettuare le attività laboratoriali dove i bambini vengono suddivisi in piccoli gruppi di età omogenea.
Nel corso dell’anno scolastico, oltre alle uscite didattiche collegate ai laboratori e ai progetti, sono previste uscite sul territorio che offrono al bambino ulteriori opportunità per scoprire ed apprendere utilizzando le risorse che lo circondano e attività di lettura animata presso la biblioteca comunale.


 
SCUOLA DELL’INFANZIA DI VIGONE
 

5 sezioni per totali 126 alunni; 10 insegnanti di sezione, 2 insegnanti di sostegno, 1 insegnante I.R.C. in comune con Cercenasco, 2 assistenti all’integrazione; 3 collaboratori scolastici.
Le attività previste dal P.O.F. sono di norma organizzate nell’arco di otto ore giornaliere (8.10-16.10) pari a quaranta ore settimanali.
La scuola rimane aperta dal lunedì al venerdì con il seguente orario:
● 8.10- 9.00 ENTRATA
● 12.00-12.10 USCITA ANTIMERIDIANA
● 13.55-14.00 USCITA POMERIDIANA/ RIENTRO
● 15.55-16.10 USCITA
Il modulo orario svolto dal gruppo docente consente di disporre della compresenza delle docenti dalle 10.20 alle 12.20 per cinque giorni settimanali, permettendo di effettuare le attività laboratoriali dove i bambini vengono suddivisi in gruppi di età omogenea.
Nel corso dell’anno scolastico, oltre alle uscite didattiche collegate ai laboratori e ai progetti, sono previste uscite sul territorio che offrono al bambino ulteriori opportunità per scoprire ed apprendere utilizzando le risorse che lo circondano:
● uscite esplorative sul territorio
● visione di spettacoli teatrali presso il teatro “Selve” di Vigone
● visita alla biblioteca comunale.

 

SCUOLA PRIMARIA DI CERCENASCO
 
Nella Scuola Primaria di Cercenasco sono attualmente iscritti 83 alunni suddivisi in cinque classi che seguono un modello orario di 27 ore settimanali su una fascia oraria che va dalle h 8.15 alle h 12.45 dal lunedì al venerdì con due rientri pomeridiani dalle ore 14.00 alle ore 16.15 nei giorni di martedì e giovedì.
È attivo il servizio mensa per i bambini le cui famiglie ne fanno richiesta. Le ore di assistenza educativa durante il pranzo e nelle successive attività di gioco vengono svolte dalle insegnanti titolari di classe. Nel plesso risultano cinque insegnanti a tempo pieno più due insegnanti a tempo parziale, due insegnanti di sostegno a orario completo, due assistenti all’integrazione, un’insegnante di I.R.C., un’ insegnante di lingua inglese, un collaboratore scolastico a tempo pieno ed uno a tempo part-time (18 ore) in servizio nei giorni di martedì, mercoledì e giovedì.
Risulta circa 1,20 ore di contemporaneità per classe da utilizzare a discrezione di ogni team: integrare le ore di sostegno o seguire i bambini in difficoltà .
In tutte le classi si utilizzano libri di testo ministeriali.
● La scuola è in collegamento con le Agenzie che operano sul territorio:
- L'ASL e i servizi socio-assistenziali.
- Il CISS, Consorzio Intercomunale dei Servizi Sociali che fornisce gli assistenti all’integrazione .
- La Comunità Uliveto di Lusrna San Giovanni per la CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa).
- Il Centro per l’Autismo di Torre Pellice.
- La Biblioteca comunale, per ampliare il panorama librario delle classi.
- L'Archivio comunale per lo studio della storia locale.
- L’Associazione Culturale di Cercenasco.
- La Croce Rossa di Vigone

● Ogni classe dispone di una biblioteca per gli alunni.
● Le insegnanti di classe programmano settimanalmente le attività didattiche e
concordano collettivamente e periodicamente le attività del plesso.
● I colloqui delle insegnanti con le famiglie seguono una cadenza bimestrale;
a richiesta dei genitori o dei docenti gli incontri possono essere più frequenti.
● Le insegnanti e gli alunni delle classi 1^ e 5^ si incontrano periodicamente con la Scuola dell'Infanzia e con la Scuola Secondaria di primo grado per garantire la continuità didattica ed educativa tra i vari ordini di scuola.
● II plesso è dotato di una palestra attualmente non utilizzabile, un laboratorio di informatica, un’aula video, un’aula di pittura e di attività espressive.
● Un’aula comune dotata di lavagna multimediale e un’ulteriore LIM è stata collocata nell’attuale classe 2^.
● Sono a disposizione del plesso 14 tablet utili per le attività didattiche.
● Nelle classi vengono invitati esperti esterni per sviluppare e/o integrare
alcuni argomenti legati agli ambiti disciplinari.

SCUOLA PRIMARIA DI  VIGONE

 

II plesso della Scuola Primaria di Vigone nell'offrire al territorio il proprio servizio socio - culturale si struttura e si coordina facendo appello ad alcuni cardini didattico - organizzativi che da anni caratterizzano il proprio operato:
● un tempo pieno su 9 classi e un tempo normale su 2 classi; tutte le classi funzionano a 40 ore settimanali strutturate su una fascia oraria che va dalle h 8.20 alle h 16,20 per le classi prime, seconde, terze, quarte; per le classi quinte la fascia oraria va dalle h 8.10 alle ore 16.10. Sono iscritti 229 alunni.
● Nel plesso sono assegnati 20 insegnanti su posto comune ad orario.
● Per il sostegno 4 insegnanti ad orario completo.
● Per l’insegnamento della lingua inglese: 1 insegnante specialista, in condivisione con il plesso di Cercenasco; 2 insegnanti in organico su posto comune abilitate all’insegnamento della lingua inglese.
● Le risorse orarie disponibili sono utilizzate a favore dei bambini diversamente abili, degli alunni con difficoltà di apprendimento, per svolgere attività alternativa all'insegnamento della religione cattolica e per l’assistenza mensa.
● Per IRC: 2 insegnanti che operano su più plessi.
Il plesso si adopera per mantenere saldi alcuni punti:
● da una quindicina d'anni, grazie ad un bagaglio di conoscenze ed esperienze accumulato con corsi d'aggiornamento e collaborazione con esperti, molti docenti lavorano per il riconoscimento ed il trattamento precoce degli alunni DSA. Nel Plesso si trova una biblioteca ricca di testi utili per l'approfondimento relativo all'argomento e per spunti di lavoro e di una serie di materiali, prodotti in sede di aggiornamento e di gruppi di studio, per svolgere le attività di recupero e di potenziamento sia di letto-scrittura che di matematica.
● una dotazione di libri alternativi al libro di testo presente in tutte le classi e che costituisce un ricco bagaglio culturale per la lettura e per la ricerca;
● la creazione di una biblioteca multiculturale, per facilitare l'inserimento degli alunni di altra Lingua e Cultura;
● un servizio mensa fornito dall’Ente locale attraverso la ditta G.M.I. s.r.l. di Ivrea; la vigilanza è svolta dal personale docente che ha cura di valorizzare il momento della refezione quale momento educativo. I pasti vengono consumati da 9 classi al di fuori dell’edificio scolastico in un ambiente denominato “Museo del Cavallo”; le rimanenti 2 classi quinte consumano il pasto nei locali della scuola secondaria;
● una programmazione comune con finalità ed obiettivi discussi da gruppi di insegnanti che si sono impegnati collegialmente nella stesura;
● un rapporto costante con le famiglie che prevede incontri bimestrali: le famiglie stesse possono richiedere, qualora ne sopraggiungano motivi, un ulteriore ampliamento;
● la ricerca costante di un rapporto di continuità con i due ordini di scuola precedente e successivo;
● particolare attenzione all'educazione ambientale e allo studio del territorio;
● particolare attenzione all'educazione motoria, artistica e musicale per uno sviluppo armonioso e completo del bambino.
Vengono costantemente tenuti rapporti con le Agenzie operanti sul territorio e che direttamente possono fornire supporto al processo educativo:
→ l'ASL TO3
→ il C.I.S.S. , consorzio per i servizi socio-assistenziali
→ la Biblioteca comunale
→ la Polizia Municipale
→ l'Archivio comunale
→ le Associazioni culturali
→ le Associazioni sportive
La Scuola Primaria partecipa attivamente, ormai da alcuni anni, alla manifestazione “Vigoflor”, promossa dal Comune di Vigone, per far sì che gli alunni prendano consapevolezza dell’importanza delle tradizioni locali. Solitamente, con l’occasione, viene allestita una piccola “mostra” dei lavori e dei progetti realizzati direttamente dai bambini; gli elaborati variano di anno in anno, in base al tema ed alla fantasia dei partecipanti.



SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO - aspetti organizzativi –
 

La Scuola Secondaria di Vigone ha sede in Via Don Milani 2 è costituita da 7 classi (1^A/B/C – 2^A/B– 3^A/B) con 146 alunni.
L'orario di lezione è il seguente:
Per le classi a tempo normale: dalle ore 8.00 alle ore 16.30 il lunedì,
dalle ore 8.00 alle ore 13.30 dal martedì al venerdì.
Per le classi a tempo prolungato: dalle ore 8.00 alle ore 16.30 il lunedì,
dalle ore 8.00 alle ore 16.30 il giovedì
dalle ore 8.00 alle ore 16.30 il mercoledì nel secondo quadrimestre.

 

Per la classe ad indirizzo musicale: dalle ore 8.00 alle ore 16.30 il lunedì
dalle ore 8.00 alle ore 13.30 dal martedì al venerdì; un’ora
pomeridiana di orchestra il giovedì e la lezione individuale di
strumento concordata con le famiglie.
Operano nel plesso 18 docenti di cui 5 in servizio anche in altre scuole, 1 docente di IRC in comune con la Scuole Secondarie di Cavour e Villafranca, 3 docenti di sostegno, 3 assistenti fisici e 4 operatori scolastici.
La fruizione della mensa sarà consentita agli alunni che hanno avanzato richiesta nell’ambito dei giorni nei quali funzionano i rientri; gli alunni sono vigilati da personale docente che si alterna nel suddetto servizio di assistenza.
Dall’anno scolastico 2015-2016 le attività pomeridiane del lunedì sono gestite con struttura laboratoriale con spazi didattici trasversali e relazionali flessibili, a classi aperte. I gruppi di alunni possono partecipare alle seguenti attività:
● lingua inglese con la presenza di una teacher assistant madrelingua
● informatica
● civiltà francese
● musica
● teatro
● scenografia
● giochi matematici
● studio assistito
● recupero e potenziamento di matematica
● latino
● tecnologia (realizzazione di plastici)
● preparazioni all’Esame di Stato per le classi terze.
La scuola è dotata di:
● laboratorio informatico con 13 postazioni in rete;
● laboratorio scientifico;
● biblioteca (fornita di postazione PC in rete, TV , videolettore);
● laboratorio di musica;
● palestra ampia ed attrezzata;
● refettorio;
● cortile utilizzato per le attività ricreative e fisiche.
La scuola secondaria svolge attività educative in collaborazione con l’ASL TO3, il C.I.S.S. per i servizi di assistenza alunni, la polizia municipale, la Croce Rossa Italiana, associazione Asilo Vecchio di Vigone e parecchi volontari.

Particolare attenzione viene dedicata all’orientamento degli studenti con riguardo ai percorsi fruibili dopo la conclusione del ciclo primario: le azioni sono condivise sul territorio mediante la partecipazione della scuola alla RETEPIN sulla quale convergono le scuole del pinerolese. La scuola rinnova già da diversi anni l'adesione al progetto laboratorio "scuola e formazione" proposto dall'Engim di Pinerolo. Attraverso l'attuazione delle attività previste dal bando provinciale Asse III G 02.99 vengono organizzati laboratori di recupero e miglioramento degli apprendimenti di base destinati ai giovani pluriripetenti della scuola secondaria di I grado.      

Calendario

<<  Dicembre 2017  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
      1  2  3
  4  5  6  7  8  910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Prossimi Eventi

Chi è online

 44 visitatori online