Home Alunni Alunni stranieri

Alunni stranieri

L’Istituto aderisce alla RETE Territoriale per l’inserimento degli studenti (http://share.dschola.it/dd4pinerolo/retestranieri/default.aspx), rete che gestisce un fondo (proveniente dai vari Istituti e dai Comuni interessati). Di anno in anno, tale fondo viene utilizzato per offrire la  possibilità alle scuole di usufruire di mediatori linguistici e culturali e di corsi di formazione per insegnanti. La Rete ha coinvolto, in questi anni, circa venti istituti scolastici (di ogni ordine e grado), la Biblioteca Interculturale “Adlis”, i Comuni di Pinerolo, Villafranca Piemonte, Vigone e Bricherasio. Le scuole che partecipano alla Rete hanno sottoscritto un Accordo di Programma.


La Scuola Primaria di Vigone è dotata di una ricca biblioteca multiculturale, strumento indispensabile per creare attività volte a favorire l’integrazione e la socializzazione dei ragazzi stranieri.

Nell’Istituto è stato messo a punto un PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA per gli alunni stranieri. Il
Protocollo d’Accoglienza degli Alunni Stranieri è un documento che si propone di evidenziare alcune linee guida interne per favorire l’accoglienza scolastica, affrontare e facilitare l’inserimento di tutti gli alunni appartenenti a culture diverse, agevolare l’azione dei singoli docenti nel migliorare l’inserimento degli stranieri.

 

Filtro titolo     Mostra # 
# Titolo articolo